INCONTRO CON L’AUTRICE SABATO 12 OTTOBRE ORE 17.30
“Il mare nascosto nella terra” di Sara Palmieri.
Sara Palmieri torna a Photo Città della Pieve per parlare della sua ricerca e raccontare il processo dietro al lavoro in mostra presso il Laboratorio di cultura fotografica fino a Giugno 2025.
“Il mare nascosto nella terra” nasce da una committenza sul territorio di Città della Pieve, un territorio di confine tra terra e mare, un tempo occupato dall’acqua salata, dove le argille sabbiose nascondono e riportano lentamente alla luce tracce di un mondo sommerso, di un tempo passato.
Una narrazione che si muove attraverso le articolazioni della memoria del paesaggio e della materia di cui esso è composto: terra, luce, resti archeologici e geologici, così come l’opera del Perugino, materia di una memoria culturale, dialogano e suggerire forme, gesti, colori, riletture di un tempo trascorso e di un’identità tracciata. Ma è anche un’analisi sulle infinite possibilità di interpretazione delle immagini che lo rappresentano e sulla latenza di tutte le cose, sempre presenti e vive sotto il velo dell’apparenza.
Il lavoro è costituito da fotografie di paesaggi reali e metaforici che traggono ispirazione dalla memoria di quelle tracce sedimentate nel territorio e nella cultura del luogo, attraverso un processo che parte dalla fotografia e passa per il disegno, la scultura, la pittura per tornare infine ad essere immagine.
Laboratorio di cultura fotografica
Via Francesco Melosio 20/26
Città della Pieve (PG)