Il mare nascosto nella terra

Il mare nascosto nella terra
di Sara Palmieri
In mostra dal 22 Giugno 2024 a Giugno 2025

Fotografia Città della Pieve
Via Francesco Melosio, 20/26
Città della Pieve (PG)
giovedi | sabato 10.00 – 13.00 | 15.30 – 19.30
domenica 10.00 | 13.00

Stampe di DIGID’A Fine Art Lab

.

“Il mare nascosto nella terra” nasce da una committenza sul territorio di Città della Pieve, un territorio di confine tra terra e mare, un tempo occupato dall’acqua salata, dove le argille sabbiose nascondono e riportano lentamente alla luce tracce di un mondo sommerso, di un tempo passato.
Una narrazione che si muove attraverso le articolazioni della memoria del paesaggio, della materia di cui esso è composto: terra, luce, resti archeologici e geologici; così come l’opera del Perugino è materia di una memoria culturale che suggerisce forme, gesti, colori, riletture di un tempo trascorso e di un’identità tracciata. Ma è anche un’analisi sulle infinite possibilità di interpretazione delle immagini che lo rappresentano e sulla latenza di tutte le cose, sempre presenti e vive sotto il velo dell’apparenza.

Il lavoro è costituito da fotografie di paesaggi reali e metaforici che traggono ispirazione dalla memoria di quelle tracce sedimentate nel territorio e nella cultura del luogo, attraverso un processo che parte dalla fotografia e passa per il disegno, la scultura e la pittura, per tornare infine ad essere immagine.
La rappresentazione di un “drappo” in terracotta sezionato, mi permette di estrarre profili, che fotografo come paesaggi metafisici. Stampe fotografiche, su cui dipingo con un composto ottenuto dalla polvere delle conchiglie fossili che ho raccolto sul posto, descrivono nuove stratificazioni. Vecchie carte fotosensibili, su cui ho sovrapposto alcune conchiglie che tracciano una linea di paesaggio immaginaria, vengono esposte alla luce fin quando la carta fotografica assume i toni rosati che richiamano le sfumature di colore utilizzate dal Divin Pittore, il Perugino. Queste immagini, destinate a svanire per il normale processo di fotosensibilizzazione della carta, vengono fermate attraverso la scansione, e sospese all’interno di uno spazio di libro d’artista esposto come una scultura che delinea una linea sinuosa, un’onda.

Il paesaggio non è altro che “il territorio espressivo di identità il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni”: mi interessa trasmettere l'idea di paesaggio come il risultato di un’azione, che impone di considerare da dove guardiamo e cosa pensiamo di guardare.

Utilizzo l’argilla a rappresentare la terra, plasmata attraverso un processo che include l’acqua, metafora di una memoria antica (il mare) che ha modellato il territorio lasciando tracce e testimonianze; l’argilla assume poi consistenza e colore attraverso la cottura in forno, un ulteriore processo irreversibile necessario per ottenere la durezza e la resistenza, gesti che rimandano alle vicissitudini umane, alla memoria del luogo in cui il lavoro si inserisce e con cui dialoga (l’ex forno del pane che oggi ospita il centro Fotografia Città della Pieve).

La fotografia è la sintesi di un processo che mi permette di delineare una diversa percezione dello spazio, del visibile, di svelare ciò che è nascosto, generando altre possibilità di rappresentazione, nuovi paesaggi, frammenti di un mondo celato che non è passato necessariamente, è solo latente sotto tutte le cose. È un universo capovolto. Il possibile vibrante sotto l’impossibile manifesto, la fine che cela l’inizio. L’acqua tumultuosa e sempre in movimento sotto la terra apparentemente immobile.


I quaderni di Città della Pieve 11: Il mare nascosto nella terra
Artist book/Exhibition catalogue

I quaderni di Città della Pieve 11: Il mare nascosto nella terra
Artist book - Exhibition catalogue
Photography and drawings by Sara Palmieri
Texts by Matteo Latini
Project and design by Sara Palmieri e Fiorenza Pinna
Soft foldable cover with 1 Leporello, 1 drawings zine, 1 photos zine
Limited edition of 250 copies
Published by Photo Città della Pieve
ISBN 979-12-80235-19-0
Date of publication: June 2024

To order contact fotografiacittadellapieve@gmail.com or info@sarapalmieri.com